Studio Ingegneria SPI Ing. SERGIO PICCONI

00165 Roma, Via San Damaso 47
Tel: 06.64.40.04.37 Fax: 06.62.29.25.53
Cell: 333.77.86.817
s.picconi@spi-ingegneria.it
Lo Studio Studio Ingegneria SPI Ing. SERGIO PICCONI lo trovi a Roma e nelle città Roma - Civitavecchia - Ladispoli - Ostia lido - Cerveteri - Fiumicino - Monterotondo - Frascati - Marino -Velletri
Lo Studio SPI presta la propria consulenza ai Condomini con Studi Fattibilità, Perizie Tecniche, Redazione Capitolati, Direzione Lavori e Coord. Sicurezza. Supportiamo l’Amministratore in fase assembleare e garantiamo professionalità a costi competitivi.

PERCHE' NOMINARE UN DIRETTORE DEI LAVORI

Il Direttore dei Lavori è un Tecnico, avente un titolo professionale ed abilitato alla professione, nominato dal Committente per seguire il regolare andamento dei lavori affidati ad un impresa.

Il Direttore dei Lavori darà l'inizio alle lavorazioni redigendo un apposito verbale (Verbale di Inizio Lavori) e sarà il documento attestante la data di inizio dei lavori e dalla quale verranno conteggiati i giorni necessari per l'ultimazione dei lavori. Questo documento è di notevole importanza in quanto, se l'impresa non completerà i lavori entro i tempi contrattuali, verranno applicate le penali economiche previste nel Contratto di Appalto.

Nel corso delle lavorazioni, il Direttore dei Lavori, sorveglierà la corretta esecuzione delle opere previste nel Capitolato dei Lavori, impartirà con Ordini di Servizi eventuali disposizioni all'impresa e monitorerà l'avanzamento tempistico ed economico delle lavorazioni dando riscontro al Committente con la redazione dei S.A.L. (Stato di Avanzamento Lavori).

Consigliamo, nel caso delle ristrutturazione degli immobili, di nominare come Direttore dei Lavori il Tecnico incaricato per la redazione del Capitolato dei Lavori in quanto è a completa conoscenza dei lavori da eseguire ed è lui stesso che ha deciso la modalità esecutiva delle singole lavorazioni, quindi si evitano eventuali varianti in corso d'opera che potrebbero portare ad un aumento dei costi dell'appalto.

Sconsigliamo di far rappresentare  tale figura professionale ad un tecnico di fiducia dell'impresa edile che esegue il lavoro di ristrutturazione in quanto non andrà mai a contestare una eventuale cattiva esecuzione.

Il Direttore dei Lavori ha un ruolo fondamentale per evitare il verificarsi di problemi futuri di cattiva esecuzione. Il Committente non avendo competenze in materia può valutare solo l'impatto estetico del lavoro ma non come sono stati applicati/posati i materiali. Molto spesso in edilizia i difetti di costruzione si manifestano dopo alcuni mesi o con il verificarsi di eventi atmosferici (caso delle ristrutturazioni di facciate condominiali : stagione invernale)  e molto spesso succede che il Committente ha già liquidato l'impresa.